Blog

stimolare la creatività

Stimolare la creatività attraverso la musica

Stimolare la creatività nei bambini è fondamentale per diversi motivi. C’è la volontà dell’adulto di lasciare che sviluppino un pensiero critico, ma c’è anche la necessità da parte del bambino di dare sfogo alla propria espressione individuale, creando così con il tempo autostima e fiducia in sé stessi. Oggi vedremo come dare la possibilità ai nostri bimbi di dare sfogo alla propria creatività utilizzando alcune attività motorie e musicali.

L’importanza di stimolare la creatività nel bambino

Già nella nostra introduzione abbiamo accennato all’importanza di stimolare la creatività nel bambino per incoraggiarli a pensare in modo flessibile considerando più prospettive e trovando soluzioni innovative (sviluppo del pensiero critico).

Oltre a questa capacità di Problem solving e alla possibilità di esprimere sé stessi in maniera libera ed individuale, la creatività ha anche la caratteristica di essere una qualità innata nel bambino che lo aiuta sviluppare maggiore autostima e fiducia in sé stesso.

stimolare la creatività come fare

Essere creativi significa poi essere in grado di adattarsi e di comunicare i propri pensieri, sentimenti ed esperienze in modo significativo.

Attraverso l’arte, la scrittura, la musica e altre forme di espressione creativa il bambino si prepara ad affrontare le sfide della vita in modo naturale e privo di ansia, stimolando anche l’acquisizione di competente motorie e cognitive.

Esempi di attività creative

Abbiamo parlato di arte, musica e scrittura. Per stimolare la creatività dei nostri bimbi le attività che si possono svolgere sono molteplici.

Oltre alla lettura, che deve essere alla base della crescita del bambino perché ne stimola il linguaggio e la fantasia, la musica rappresenta un’altra delle attività utili per spingere il bambino ad esprimere il proprio IO in libertà, senza badare alle convenzioni sociali, ma piuttosto integrandosi nella società come individuo con un proprio pensiero e personalità.

Creare una storia con la musica partendo da una canzone può essere un buon modo per stimolare il bambino ad immaginare un racconto o una situazione. Ovviamente anche disegnare seguendo ciò che la musica trasmette al bambino può essere un’ottima attività creativa con lo stesso scopo.

Il riciclo musicale per stimolare la creatività del bambino

Creare degli strumenti musicali fai da te con materiali di riciclo è un’attività divertente e stimolante per i bambini, che offre numerosi benefici per lo sviluppo psicomotorio.

Tra gli esempi di strumenti musicali fai da te che possiamo creare per stimolare la creatività del bambino con la musica troviamo i tamburi fatti con le scatole di cartone (che possono anche essere personalizzate colorandole a piacimento), oppure gli shaker fatti con le bottiglie di plastica.

stimolare la creatività con la musica
Ecco come stimolare la creatività dei bambini con la musica.

In questo caso il bambino potrà scegliere anche il materiale con cui riempire le bottiglie per creare suoni sempre diversi e stimolanti: può scegliere ad esempio la sabbia per un suono più rilassante, oppure il riso per un suono più importante.

L’obiettivo è sempre quello di sviluppare nel bambino la coordinazione occhi-mano e la percezione ritmica. La possibilità di creare in maniera artigianale degli strumenti da’ poi la possibilità ai nostri piccolini sviluppare i propri sensi incoraggiandoli anche ad esplorare il concetto di riciclo e sostenibilità ambientale.

Queste attività musicali sono quindi importantissime anche per creare nei nostri cuccioli maggiore consapevolezza dell’importanza di ridurre gli sprechi, riutilizzando e riciclando ogni materiali.

Ascoltare la musica e suonare uno strumento

Aldilà delle attività utili a stimolare la creatività dei bambini tramite la musica non possiamo dimenticare quanto sia importante spingere i nostri cuccioli ad ascoltare musica e a suonare uno strumento.

stimolare la creatività suonando uno strumento
Ascoltare musica o suonare uno strumento sin dalla tenera età aiuta i bambini in diverse fasi del loro sviluppo psicomotorio.

Ascoltare musica, ma anche suonare uno strumento sin dalla più tenera età aiuta nello sviluppo del linguaggio, riconoscendo i modelli ritmici e melodici delle parole, e stimola il cervello andando a sviluppare memoria, attenzione e abilità matematiche.

  1. Inoltre, la musica è un modo potente per esprimere emozioni. L’ascolto e la creazione musicale consentono ai bambini di esplorare e esprimere le proprie emozioni in modo sano, sviluppando anche abilità sociali come la collaborazione e la comunicazione.

Lascia un commento