Fantalibriamo

Il progetto studiato con le famiglie per le famiglie

Progetto Fantalibriamo

Qui a Cucciolandia, ogni anno si rinnova la magia con “Fantalibriamo”, la nostra emozionante Rassegna Letteraria per l’Infanzia, iniziata nel 2009. Dedicata ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie, diventa un momento speciale di condivisione e crescita culturale che coltiviamo con grande passione.

Il progetto, curato con dedizione dalla nostra coordinatrice, educatrici e insegnanti, gode del patrocinio dell’intera comunità scolastica. Ogni edizione di “Fantalibriamo” si caratterizza per un tema unico, che guida le presentazioni di albi illustrati e anima i nostri laboratori didattici.

Le letture ad alta voce sono momenti fondamentali per conoscere nuove storie, riconoscersi nelle pagine di un libro, spalancare gli occhi e allargare l’orizzonte. Con “Fantalibriamo”, ci proponiamo di “volare” insieme ai nostri piccoli compagni di viaggio, alla scoperta di nuove realtà e alla costruzione di un mondo accogliente per tutti.

Cos’è un Silent Book? Cosa sono i risguardi? Come possiamo leggere insieme ai bambini in modi sempre nuovi e stimolanti? Sono queste alcune delle domande a cui rispondiamo ogni anno, esplorando insieme i mille volti della lettura.

Ogni appuntamento di “Fantalibriamo” si articola in due parti: la mattina, educatrici e insegnanti leggono ad alta voce, coinvolgendo attivamente i bambini e accogliendo i genitori lettori volontari; nel pomeriggio, presentiamo nuovi albi illustrati e prepariamo laboratori creativi, spazi di riflessione e creazione che permettono a grandi e piccini di approfondire i temi trattati in maniere innovative.

Inoltre, un ampio angolo shop permette a bambini e famiglie di acquistare gli albi che più li hanno colpiti, seguendo i consigli delle nostre insegnanti.

“La letteratura per l’infanzia”, come afferma la Dott.ssa Mara Durante, Pedagogista e Direttore Scientifico di Cucciolandia, è un ponte verso le grandi domande di senso, invitando i bambini a pensare l’impensabile e ad essere “portatori sani” di domande.

Leggere è quindi un dono prezioso, un atto di cura che promuove una vita di qualità per i nostri bambini. Da oltre 13 anni, “Fantalibriamo” è il nostro impegno per avvicinare sempre più bambini al mondo della lettura, aprire loro infinite possibilità e supportarli nel crescere con occhi curiosi e menti aperte.

Ricordiamo: da 0 a 6 anni il pensiero si afferma. Un plaid, un cuscino e un libro sono tutto ciò che serve per iniziare il nostro viaggio nella fantasia. Fanta Libriamo insieme!