Scuola dell’Infanzia Paritaria

Il progetto studiato con le famiglie per le famiglie

Bosco Incantato

La nostra Scuola dell’Infanzia Paritaria, in linea con le direttive ministeriali, si impegna attivamente nella formazione identitaria dei bambini, offrendo un ambiente ricco di incontri, esperienze, e apprendimenti. Il nome “Bosco Incantato” evoca un mondo magico e fatato, un luogo che stimola l’immaginazione dei più piccoli. Partendo da questa visione, poniamo al centro delle nostre attività il benessere dei bambini, progettando esperienze che favoriscano il loro sviluppo a 360 gradi: sociale, cognitivo, emotivo, ecc., senza mai trascurare il valore educativo del gioco e della meraviglia.

Ottenuta la parità nel giugno 2010, la nostra istituzione si è continuamente evoluta, affermandosi come una Family School. Non ci limitiamo ad accogliere bambini, ma estendiamo il nostro benvenuto a tutta la famiglia.

Contesto Organizzativo

La Scuola dell’Infanzia “Bosco Incantato” è situata nel cuore di Carbonia. Occupa un edificio di 1600 mq con vasti spazi esterni di proprietà della Provincia del Sud Sardegna, in Via Umbria. Dal settembre 2022, ci impegniamo a mantenere vivo lo spirito infantile, con un ambiente attrezzato che comprende segreteria, quattro sezioni, cucina, sala mensa, docce, laboratorio, aule specializzate, sala conferenze, ufficio genitori, palestra, biblioteca, giardino, orto e piazzale. Attualmente, possiamo accogliere 60 bambini, offrendo, a richiesta, orari flessibili.

Sezioni

Le nostre aule sono suddivise in tre sezioni, ognuna con un nome che stimola la fantasia:

  • 1° Sezione “Quercia Saggia”
  • 2° Sezione “Fungo Magico”
  • 3° Sezione “Scoiattoli Giocosi”

I bambini sono raggruppati per età:

  • Gnomi – Bimbi di 3 anni
  • Folletti – Bimbi di 4 anni
  • Giganti – Bimbi di 5 anni

Ogni sezione, pensata per accogliere fino a 20 bambini, offre un ambiente ricco e stimolante, con arredi adatti, spazi per il gioco personale e collettivo, e l’angolo della conversazione per dialoghi e attività di gruppo.

Inserimento

L’inserimento dei nuovi iscritti è gestito con cura per assicurare una transizione dolce e positiva. Per l’anno scolastico 2023/2024, gli Gnomi inizieranno una settimana prima dell’apertura ufficiale, il Lunedì 4 Settembre, per facilitare l’ambientamento. Folletti e Giganti seguiranno il Lunedì 11 Settembre. Chiediamo ai genitori di accompagnare i bambini durante la prima settimana, per un graduale inserimento che tiene conto dei bisogni di ogni bambino e delle dinamiche familiari.