Blog

Vacanze estive

Prepararsi per le vacanze estive: sicurezza e salute

Manca poco alle vacanze estive ed è ora di iniziare a prepararsi, soprattutto quando in famiglia ci sono dei bambini piccoli. Ecco alcune regole fondamentali per assicurare ai più piccoli un’estate sicura e salutare.

Vacanze estive: al mare e in piscina

La maggior parte delle famiglie che partono per le vacanze estive sono dirette verso località balneari o centri turistici muniti di piscina.

Vacanze estive
Vacanze estive

Dobbiamo scegliere bene la nostra meta per garantire una vacanza serena e sicura per tutta la famiglia. Sono sempre di più le spiagge e le strutture turistiche pensate appositamente per i più piccoli.

Ai bambini deve essere data la possibilità di vivere il mare e la piscina, ma dobbiamo ricordarci che l’acqua nasconde molte insidie e pericoli.

Le regole per la sicurezza dei più piccoli in mare e in piscina

Se la nostra vacanza estiva include bagni al mare o in piscina ci sono alcune regole che dobbiamo ricordare affinché i più piccoli della famiglia siano sempre al sicuro da qualsiasi tipo di pericolo.

Vacanze estive
Vacanze estive
  • Nuoto: la miglior prevenzione contro l’annegamento è saper nuotare. Tutti i bambini dovrebbero imparare a nuotare. Ma non solo, devono imparare a non aver paura degli schizzi o dell’acqua profonda e devono imparare ad andare sotto acqua. Ovviamente, anche gli adulti che sono con loro dovrebbero saper nuotare.
  • Sorveglianza: anche se i bambini sanno nuotare non dovrebbero mai essere lasciati soli, nemmeno i più grandicelli. I bambini, almeno fino ai dodici anni devono essere accompagnati da un adulto.
  • Salvataggio: assicuriamoci che la spiaggia e la piscina dove ci troviamo sia dotata di un servizio di salvataggio.
  • Pericoli: stiamo molto attenti a eventuali pericoli, soprattutto a quelli segnalati dalla spiaggia.
  • In acqua: bisognerebbe entrare in acqua gradualmente in modo da abituare il corpo alla temperatura ma anche per capire la reale profondità del mare o della piscina.
  • Pelle: applichiamo la crema solare regolarmente, anche se il bambino sta a lungo in acqua.
  • Orario: se i bambini sono piccoli (soprattutto se hanno meno di 4 anni) dobbiamo evitare le ore più calde e tenerli il più possibile all’ombra.

Vacanze estive: sicurezza e salute in viaggio

Dobbiamo assicurare ai più piccoli un viaggio in sicurezza, oltre che una permanenza sicura una volta giunti in destinazione.

A tal proposito, se viaggiamo in auto partiamo la mattina presto ed evitiamo di rimanere in macchina nelle ore più calde. Inoltre, dovremo fare una sosta ogni due o tre ore, per permettere al bambino di sgranchirsi le gambe e di prendere una boccata d’aria.

Alimentazione sana e corretta

L’alimentazione in estate, al mare e in piscina, deve cambiare. I piatti devono essere più freschi e leggeri.

Vacanze estive
Vacanze estive

I carboidrati devono essere semplici e facilmente digeribili. Aumentiamo, inoltre, il consumo di frutta e verdura, perfetti per combattere le temperature elevante. Le migliori sono quelle di stagione: melone, pesca, anguria, fichi, prugne, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine e cetrioli.

L’idratazione è molto importante. Assicuriamoci che il bambino beva regolarmente acqua. Le bevande dovrebbero essere a temperatura ambiente.

Altre regole fondamentali

Prima di partire ricordiamoci di mettere in valigia i farmaci essenziali. Ma attenzione, non portiamone troppi e assicuriamoci di non rovinarli con le temperature troppo elevate. Limitiamo ulteriormente la quantità di farmaci che portiamo con noi in valigia se nel luogo dove andremo in vacanza avremo a disposizione una farmacia.

I farmaci essenziali sono un antipiretico, il paracetamolo, un antistaminico per eventuali reazioni allergiche, una crema per le punture d’insetto, ecc.

Se andiamo in vacanza al mare, infine, ricordiamoci che l’acqua apparentemente pulita può nascondere delle insidie, che possono trasformarsi in infezioni causate dall’inquinamento nel mare. Per cercare di evitare il problema assicuriamoci di lavare bene il bambino con acqua dolce dopo aver fatto il bagno in mare.

Lascia un commento